Home » Cavalieri Novizi » Võ Sư Giovanni Rampelotto 4° Dang

Võ Sư Giovanni Rampelotto 4° Dang

Võ Sư Giovanni Rampelotto 4° Dang - Phuong Long Italia

CAVALIERE DELLA MANTIDE

 

Giovanni Rampelotto nasce a Borgo Valsugana il 19 novembre 1969 e vive a Torcegno, un piccolo paese in Valsugana provincia di Trento.


Dalla giovane età di 4 anni pratica lo sci a livello agonistico poi calcio e l’atletica leggera. Per anni ottiene buoni risultati sia a livello regionale che nazionale.


Nel 1988 si diploma Geometra presso l’istituto Giuseppe Gozzer di Borgo Valsugana.
Con la fine della scuola e del sevizio militare inizia a lavorare per una ditta del posto che si occupa della costruzione di linee elettriche e telefoniche in tutta Italia ed all’Estero.


Nel 1992 conosce il Qwan Ki Do grazie ad un collega di lavoro e comincia a praticare nella palestra di Pergine Valsugana dall’Istruttore Attilio Angeli. Due anni dopo, grazie al rapporto che si era instaurato, diventerà anche suo testimone di nozze.


Nel 1994 Giovanni si sposa con Barbara,e da questa unione nascono due figli, Igor ed Alessandra che da anni seguono e praticano anche loro Qwan Ki Do.


Il lavoro lo porta lontano da casa, in cantieri situati in varie regioni d’Italia ( Toscana , Liguria, Emilia Romagna,Piemonte e Lombardia ) e quindi non si allena solo a Pergine, ma anche a Firenze, Parma, Tortona, Novi Ligure conoscendo così altri istruttori di Qwan Ki Do, altre realtà diverse dalla sua e stringendo amicizia con allievi di differenti club. Giovanni ha così l’opportunità di confrontarsi e scambiare con altri le sue emozioni ed esperienze.


Le sue grandi passioni sono il combattimento ed il Co Vo Dao . Studia e pratica il Bong , Il Ma Dao , i Song Cot ma le sue preferite rimangono le armi snodate : i Long Gian ed il Tham Thiet Gian. Queste due passioni gli hanno dato molte soddisfazioni sia nel combattimento libero che con le armi.


Nel 2003 diventa istruttore e apre il centro di Grigno Valsugana con una quindicina di bambini. Stare con i bambini gli da molta soddisfazione.


Nel 2009 apre un altro centro a Borgo Valsugana, presso le scuole Enaip, tenendo corsi per bambini ed adulti .
Partecipa agli stage, ai vari Master ed ai corsi di formazione proposti dall’Unione Italiana Qwan Ki Do perché la voglia di imparare, migliorarsi e confrontarsi con gli altri c’è sempre.


Giovanni è sempre pronto a mettersi alla prova cercando di migliorarsi per poter dare di più a suoi allievi.
Nel 2014 consegue la certificazione Europea nell’ambito di Educatore Sociale di Arti Marziali.
Giovanni ricorda ancora con nostalgia gli inizi di questo percorso, gli allenamenti erano molto intensi e faticosi, si usciva dalla materassina esausti, sudati ma molto felici.


Il Qwan Ki Do gli ha dato molto fin dall’inizio sia dal punto di vista fisico che mentale, un ottimo equilibrio interiore e la consapevolezza delle sue capacità e dei suoi limiti.

Nel Giugno 2022 consegue il grado di 4° Dang.


I suoi motti preferiti sono :


”Non importa come si cade ma l’importante è rialzarsi sempre”.


“Se ami quello che fai non sarà mai un lavoro”.


“Fai del bene per il gusto di farlo e non aspettarti riconoscenza”.

Phuong Long Italia

Unione Italiana Qwan Ki Do