Home » Cavalieri Novizi » Huȃn Sư Luca Viarengo 2° Dang

Huȃn Sư Luca Viarengo 2° Dang

Huȃn Sư Luca Viarengo 2° Dang - Phuong Long Italia

CAVALIERE DELLA MANTIDE

Luca nasce a Milano nel dicembre del 1983.

Nel 1994, nella palestra della scuola presso la quale stava per iniziare le medie, l’istituto salesiano Sant’Ambrogio, viene tenuta una dimostrazione di alcune arti marziali.

Quella di Qwan Ki Do lo colpisce particolarmente, e quindi decide di iniziarne la pratica, frequentando il corso bambini tenuto da Võ Sư  Enrica Orani e Võ Sư  Patrizia Lopopolo.

Dopo aver raggiunto i 13 anni, passa al corso adulti, tenuto in quella stessa palestra da Tạo Sư Luca De Toffol. 

 La palestra purtroppo, dopo un paio di anni, chiude. Luca tuttavia ha l’opportunità di iniziare ad allenarsi presso il centro sportivo La Sorgente, ora Tra Cielo e Terra, sotto la guida del Su Truong Roberto Vismara.

Qui ha la fortuna di affiancare nell’insegnamento del corso bambini Võ Sư  Claudio Cantoro e Võ Sư  Enrica Orani e, dall’anno successivo il Su Truong per il primo turno del corso regolare, dedicato principalmente ai ragazzi.

 Gli allenamenti con il Su Truong sono intensi, ma sono ripagati dalla consapevolezza che ognuno di essi è un passo in più nel proprio cammino di crescita.

La presenza e le parole del Maestro Roberto Vismara sono fondamentali in questo cammino.

Tra i molti insegnamenti del Maestro, ne ricorda uno in particolare, che ha grande valore sia dentro che fuori dalla materassina: “siate delle spugne, cercate di assorbire il più possibile da chi è disposto a insegnare. Se qualcuno ha delle capacità, osservatelo e cercate di apprenderle”.

 Negli anni successivi partecipa ai corsi da Aspirante Istruttore e poi da Istruttore, per poter approfondire i vari aspetti della didattica dell’Arte Marziale. Per alcuni anni, ha l’onore di far parte del gruppo di insegnanti del Campo Estivo “Sport Estate” e dello Stage Internazionale di Montegrimano.

 Nel 2010 consegue il grado di secondo dang.

 Del Qwan Ki Do dice: “In un tempo come il nostro, nel quale i media offrono troppo spesso illusioni di facili carriere, non costruite su competenze e lavoro, il Qwan Ki Do, che propone invece impegno e sudore come mezzi per crescere, ha un grande valore educativo per bambini e ragazzi.” 

Phuong Long Italia

Unione Italiana Qwan Ki Do