Home » Cavalieri Scelti » Tạo Sư Davide Materassi 5° Dang

Tạo Sư Davide Materassi 5° Dang

Tạo Sư Davide Materassi 5° Dang - Phuong Long Italia

 

CAVALIERE DELL'AQUILA

 

Responsabile Nazionale Settore Dimostrazioni

 

Responsabile Settore Juniores Emilia-Romagna

 

 

Davide nasce a Milano il 22-02 1967 si trasferisce in Emilia Romagna a Pontenure in provincia di Piacenza nel 1972. All'età di 11 anni suo padre lo porta per la prima volta al cinema a vedere un film di arti marziali cinesi (cinque dita di violenza) e si innamora dello stile di combattimento e del senso di giustizia che avevano i praticanti di kung fu.

 

Pratica full conctact fino ai 13 anni sotto la guida del Maestro Montecchi allora 4° dang ed istruttore federale.

Si trasferisce per motivi di lavoro del padre, a Fiorenzuola d'Arda nel 1982.

 

Nel 1984 spinto da amici si iscrive alla scuola pugilistica fidentina (boxe Fidenza) nella quale rimane sotto la guida dell'allenatore Maini (campione italiano ed europeo pesi superleggeri anno 1977/78) fino a dicembre 1986 periodo del servizio di leva.

 

Amante degli sport da combattimento è sempre alla ricerca di un maestro vero, giusto, che lo prenda sotto la sua guida, come aveva visto nei film da bambino.

 

Nel dicembre del 1989 sente parlare per la prima volta di Qwan Ki Do.

 

Amici lo portano a vedere i regionali dei questa disciplina a Piacenza .

Davide rimane affascinato dalla dimostrazione di questi maestri e da un ragazzo con i capelli lunghissimi che si muove come un felino e impugna una spada con la lama larga(ma dao).

Questo ragazzo Umberto Maggesi diventerà il Maestro di Davide.

 

Inizia così a provare iscrivendosi al corso di Qwan Ki Do di Piacenza sotto la guida di una giovane cintura nera Bruno Del Vescovo.

 

Nel 1990 apre proprio nel paese dove Davide abita, Fiorenzuola d'Arda, il primo corso di Qwan Ki Do ed il Maestro è proprio quel ragazzo che l'aveva cosi colpito durante la dimostrazione.

Davide si iscrive così al club Thien Loi di Fiorenzuola il cui Maestro è Umberto Maggesi.

 

Dopo alcuni successi a livello regionale in combattimento e tecnica nel 1992 entra a far parte della Nazionale Gradi.

Nel 1998 dopo nove anni il Maestro Maggesi tornato a Milano per altri incarichi, lascia il club Thien Loi e lo affida Davide che ne diviene il responsabile tecnico.

 

dal 1999 inizia a seguire i corsi del Direttore Tecnico Nazionale Roberto Vismara a Milano, da quel momento capisce di aver trovato, senza nulla togliere al Maestro Maggesi a cui è profondamente legato, una persona unica, un maestro vero, quel maestro che aveva sempre cercato e la sua passione per il Qwan Ki Do si trasforma in amore vero e proprio.

 

Sotto la sua guida continua la sua formazione a livello tecnico come istruttore ed a livello umano come uomo.

Oggi vive con la famiglia a Fiorenzuola d 'Arda, insegna nel club Thien Loi, si occupa del settore regionale juniores e aiuta l’Unione Italiana Qwan Ki Do dividendo la responsabilità del materiale audio nazionale con Francesco Bernini

Nel Giugno 2022 consegue il grado di 5° Dang e la qualifica di Tạo Sư 

Del Qwan Ki Do dice:

 

Il Qwan Ki Do è stato e continua ad essere parte fondamentale della mia vita.

Il sentiero percorso è spesso ripido e pieno di rovi e spine, ma ogni piccolo passo è per me fonte di grande felicità, poiché se lo percorri con le persone a cui vuoi bene e di cui nutri una grandissima stima, tutto il sudore, i problemi, le arrabbiature, vengono risolti e passano in secondo piano.

Phuong Long Italia

Unione Italiana Qwan Ki Do