Home » Cavalieri Scelti » Võ Sư Luca Cortelletti 4° Dang

Võ Sư Luca Cortelletti 4° Dang

Võ Sư Luca Cortelletti 4° Dang - Phuong Long Italia

 

CAVALIERE DELLA TIGRE

 

Responsabile Settore Dimostrazioni

Trentino Alto Adige

  

Luca nasce il 21 novembre del 1966 a Trento. Già da giovanissimo rivela il suo amore per lo sport, tanto che frequenta già da piccolo i campi di atletica leggera portando a casa alcuni successi a livello regionale nelle discipline dei lanci.

Associa da sempre allo sport l’amore delle tradizioni di famiglia e, dopo gli studi alla scuola d’arte, rileva il laboratorio di restauro mobili del padre, dove ha imparato il mestiere facendo vita di bottega e dove ora prosegue l’attività con passione ed entusiasmo

Nell’estate del 1983 scopre che a Trento sta nascendo una squadra di football americano e senza perdere tempo inizia gli allenamenti che lo porteranno dopo alcuni anni a giocare in prima divisione nei JETS di Bolzano.

 Queste grandi soddisfazioni non fermano la sua voglia di avventura e, amante delle sue montagne, arriva sulle più alte vette della regione, in estate con ramponi e piccozza e di inverno con gli sci.

Nel 1991 grazie ad un amico entra in una palestra di arti marziali: qui incontra un gruppo di atleti vestiti di nero che praticano QWAN KI DO.

Non ci mette molto questa bellissima arte a catturare il suo entusiasmo, e per anni frequenta il centro GO VAP di Trento con il Võ Sư Pier Giorgio Cailotto. Qui, amante degli sport da contatto trova subito le amicizie giuste per scaricare le tensioni della giornata. 

Qualche anno dopo aver scoperto il mondo del QWAN KI DO Luca incontra e sposa Loredana e assieme a lei avrà l’incantevole Nicole.

Nel 2001 dopo aver superato i corsi di aspirante istruttore e di istruttore assieme al suo amico e compagno d’arme Paolo Angelini, decidono di iniziare una nuova avventura spostandosi nel comune di Mezzolombardo e aprendo un nuovo club con il nome LY KIEN. ( sole e cielo)

 Nel 2003 dopo svariati tentativi riesce a farsi dare dal Comune lo spazio per iniziare il corso dedicato ai bambini.

Ogni anno Luca rinnova la sua passione e il suo impegno per il QWAN KI DO dedicando il suo tempo libero frequentando stage e corsi di aggiornamento per poter trasmettere ai suoi allievi il grande bagaglio di tecniche di questa stupenda arte marziale .

Mentre LY KIEN diventa un importante riferimento per la piana rotaliana, nel 2009 Luca diventa Responsabile Regionale per le Dimostrazioni e nel giugno 2012 consegue il grado di 3° DANG.

A Marzo 2021 consegue il grado di 4° Dang 

Credo che il QWAN KI DO sia una grande opportunità di vita per chi lo voglia vivere nella sua filosofia e nel cammino segnato dal Thày Chưởng Môn Pham Xuan  Tong e dal Sư Trưởng Roberto Vismara.

Ringrazio il QWAN KI DO per avermi dato possibilità di conoscere e frequentare persone stupende, con alcune delle quali mi sono legato in modo molto profondo.

Phuong Long Italia

Unione Italiana Qwan Ki Do