Home » Cavalieri Veterani » Minh Sư Csongor Kozma 6° Dang

Minh Sư Csongor Kozma 6° Dang

Minh Sư Csongor Kozma 6° Dang - Phuong Long Italia

CAVALIERE DELLA FENICE

 

 Châu Kim Long 

 

Presidente  Fédération Europèenne de Qwan Ki Do

Responsabile Commissioni Arbitri Competizioni e Tam The 

World Union of Qwan Ki Do Sino-Vietnamese Martial Arts

 

 

 

Csongor Kozma é nato il 25 gennaio 1971 a Davos, dove ha frequentato il liceo per poi concludere la scuola magistrale a Schiers. Si trasferisce a Friburgo per frequentare l’università di teologia per due anni, per poi andare a Gerusalemme dove frequenta un anno di archeologia biblica.

 

Riprende gli studi a Friburgo di teologia e contemporaneamente scienze religiose a Berna.

 

Si specializza in bioetica, laureandosi con una tesi sulle implicazioni etiche dell’impiego medico delle cellule staminali.

 

Lavora a Berna nell’ufficio federale della sanità pubblica, per poi approdare alla Commissione Nazionale d’Etica. Attualmente è impiegato nella fondazione della promozione di salute svizzera.

 

E’ uno dei primi praticanti di Qwan Ki Do della neonata Unione Svizzera di Qwan Ki Do fondata nel 1986 a Davos.

 

Sarà nell‘autunno 1987 durante il primo stage nazionale che conoscerà la persona che gli cambierà la vita, uno dei primi e più affezionati allievi del Thày Chưởng Môn Pham Xuan Tong, il Maestro Roberto Vismara Direttore Tecnico Nazionale Italiano.

 

Una delle piú belle esperienze del suo percorso marziale sarà lo stage di Bertirono, dove conoscerà quelli che saranno i suoi fratelli d’arme nel Qwan Ki Do Luca De Toffol e Umberto Maggesi. La sua pratica marziale proseguirà fra l’allenamento solitario in Svizzera e i frequenti viaggi in Italia dal suo Maestro.

 

Nel 1991 apre il suo primo club a Schiers che dovrà lasciare a un altro istruttore nel 1994 per motivi di studio.

 

Per anni è stato Presidente dell’Unione Svizzera di Qwan Ki Do e allenatore della nazionale di combattimento svizzera.

A livello internazionale è Vicepresidente dell’Unione Europea di Qwan Ki Do e membro della Commissione Internazionale di Arbitraggio.

 

Dal lato agonistico ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali nelle categorie tecniche cinture nere , co vo dao e nel combattimento cinture nere, partecipando a tutte le edizioni dei campionati europei e del mondo fino al mondiale del Marocco 2011, piazzandosi a ogni edizione sul podio.

Il 12 giugno 2021 consegue il grado di 6° Dang e la qualifica di Minh Sư

Del Qwan Ki Do dice che è stata la scuola di vita in cui ha imparato la consapevolezza, la forza e la pazienza per conseguire tutti gli importanti obiettivi della sua vita sia professionale che privata, ma anche la possibilità di affrontare i problemi e gli ostacoli di ogni importante percorso. Se il Qwan Ki Do è stato tutto questo, il Maestro Roberto Vismara è certamente l’origine della sua motivazione e uno stimolo a diventare un uomo migliore, sia dal punto di vista morale che da quello della pratica del Qwan Ki Do.

Phuong Long Italia

Unione Italiana Qwan Ki Do