Home » I Cavalieri del Phuong Long » La Gerarchia dei Cavalieri

La Gerarchia dei Cavalieri

La Gerarchia dei Cavalieri - Phuong Long Italia

  

Gerarchia e Organi Direttivi

 

dei Cavalieri del Phuong Long

 

  

 

Struttura Gerarchica

 

I Cavalieri del Phuong Long si dividono in quattro Ordini di Grado:

  1. Maestri dei Cavalieri
  2. Gradi Superiori
  3. Gradi Maggiori
  4. Gradi Minori

 

1)     Maestri dei Cavalieri

 

I Maestri dei Cavalieri

 

Un Maestro dei Cavalieri è colui che ha dedicato tutta la sua vita alla scuola, raggiungendo il più alto livello di abilità. Colui che sacrificando all’associazione la propria vita  ne ha sempre tenuto alto il vessillo.

 

Un Maestro dei Cavalieri è la roccia su cui si posa il tempio dei Cavalieri; è il faro che consente di trovare sempre l’orientamento e infonde sicurezza al viaggio nelle notti buie e nei giorni di tempesta; e’ il punto fermo intorno al quale ruota l’universo del Cavalierato.

 

Egli è colui che con il suo esempio e con la sua forza  infonde energia e moto a tutto il sistema.

 

Tutti i praticanti possono aspirare a diventare Cavalieri ma solo pochissimi saranno Maestri, perché’ i sacrifici e le responsabilità che questo ruolo comporta sono sovente incompatibili con lo stile di vita attuale.

  

2) Gradi Superiori

 

I Nobili Cavalieri Phuong Long

 

Sono la punta di diamante della Scuola non solo dal punto di vista tecnico ma anche morale. Fanno parte gerarchicamente dei Gradi Superiori. Si dividono in: 

 

  • Nobili Cavalieri del Drago e della Fenice: rappresentati dai Maestri del Phuong Long. 
    • il loro colore è formato da tutti i colori degli altri ordini di grado. Tendono al raggiungimento della completezza sia tecnica che morale per diventare Maestri dei Cavalieri del Phuong Long. 
  • Cavalieri del Drago e della Fenice: Cavalieri che stanno percorrendo l’ultimo periodo prima di entrare a far parte del Consiglio dei Maestri. 
    • i loro colori sono  il bianco e il rosso, i colori propri della Scuola. In questo ordine di grado i Cavalieri tendono ad un livello di preparazione superiore e al colore rosso affiancano il bianco che simboleggia la purezza e l’unità, riflette un ideale di chiarezza e di trasparenza, di unione al di là delle norme.

  

3) Gradi Maggiori

  

I Cavalieri Veterani 

 

Fanno parte gerarchicamente dei Gradi Maggiori e sono i pilastri su cui è stata fondata e consolidata la Scuola e l’Associazione negli anni. Compongono il Consiglio dei Gradi Maggiori dei Cavalieri e si dividono in:

 

  • Cavalieri Esperti o Cavalieri del Drago 
    • Il loro colore è il Rosso. Colore del fuoco che simboleggia l’energia vitale, mentale e fisica; la passione, la potenza, l’amore, la buona fortuna. L’animale che li rappresenta è il Drago.
    • Sono coloro che precedono l’ordine dei Nobili Cavalieri e esprimono a livello tecnico la Scuola rappresentandola con la loro professionalità e il loro esempio. Il loro grado è il più alto dopo i Nobili Cavalieri; hanno raggiunto questo livello per la passione, l’amore e la potenza che hanno messo nel loro cammino.
    • Tutti gli stadi del percorso umano sono stati esplorati, il loro cammino li deve portare a essere quei comandanti capaci di affrontare qualsiasi situazione con la giusta serietà, la giusta stabilità emotiva e la giusta capacità organizzativa.  
  • Cavalieri Confermati o Cavalieri della Fenice  
    • il loro colore è l’arancione. Colore del sole nascente che simboleggia l’armonia interiore, la comprensione, la saggezza, l’equilibrio. L’animale che li rappresenta è la Fenice. Sono i più anziani di pratica marziale e seguono i Cavalieri Esperti in ordine di grado. Il loro impegno e la loro costanza ha permesso lo sviluppo il rafforzamento della Scuola.
    • Durante il loro percorso di formazione devono raggiungere l’equilibrio e l’armonia; devono dimostrare comprensione e saggezza propria del loro grado. Solo allora potranno ambire al grado superiore. 

  

4) Gradi Minori

 

I Cavalieri Scelti

  

Fanno parte gerarchicamente dei Gradi Minori. Sono i rappresentanti giovani della Scuola. Compongono il Consiglio dei Gradi Minori dei Cavalieri e si dividono in:  

 

  • Cavalieri Iniziati o Cavalieri dell’Aquila 
    • il loro colore è il Blu. Colore dell’acqua e del cielo simboleggia la calma, l’equilibrio della sfera emotiva, l’armonia. L’animale che li rappresenta è l’Aquila. 
    • Sono coloro che formano il primo elemento di base della Scuola. Su di loro i Veterani forgiano i futuri pilastri della Scuola. Devono raggiungere l’equilibrio della sfera emotiva e la calma che permetterà loro di controllare il loro giovane spirito.  
  • Cavalieri Allievi o Cavalieri della Tigre 
    • il loro colore è il giallo. Colore del sole, della conoscenza, dell’energia sia intellettuale che fisica. L’animale che li rappresenta è la Tigre. Portano il grado minimo di 2 Dang. La loro introduzione nella Scuola è recente. Stanno iniziando il lungo cammino che li porterà ad essere i futuri capisaldi della Scuola.
    • Il loro percorso è denso di conoscenze teoriche e pratiche, devono essere in grado di imbrigliare l’energia della Tigre per metterla al servizio della Scuola. Devono conoscere se stessi e controllare il loro orgoglio per metterlo al servizio di tutti. Vanità, invidia e superbia devono sparire per lasciare il posto a modestia e discrezione. 

 

I Cavalieri Novizi 

Fanno parte gerarchicamente dei Gradi Minori e rappresentano la primavera della Scuola. 

 

  • Cavalieri Novizi o Cavalieri della Mantide 
    • il loro colore è il verde. Colore della natura, della crescita, della perseveranza, della conoscenza. L’animale che li rappresenta è la Mantide. Fanno parte gerarchicamente dei Gradi Minori, sono il livello iniziale dell’ordine dei gradi, a loro è richiesta perseveranza e costanza perché il cammino che hanno deciso di intraprendere è appena iniziato e la loro crescita e la loro conoscenza della Scuola deve avvenire in armonia con gli altri Cavalieri in un ambiente chiaro e sereno. 

 

Guerrieri Postulanti 

Gerarchicamente non sono ancora all’interno dei gradi di Cavaliere. E’ l’infanzia dei futuri Cavalieri, luogo dove deve  nascere e consolidarsi l’idea di poter diventare un giovane apprendista. L’orgoglio e l’aspirazione a qualche cosa di più alto caratterizzano questa fase dei giovani virgulti.  

 

  • Giovani Guerrieri del Lupo 
    • il loro colore è il marrone. Colore della terra, del legno. Simboleggia la vita che germoglia, la terra fertile. Risveglia la coscienza delle radici e la forza viva di ritrovarsi. Rappresenta la sicurezza del gruppo. L’Animale che li rappresenta è il Lupo.
    • Essi sono tutti coloro che vengono presentati dai Cavalieri per poter essere introdotti, dopo una preparazione e un esame attento, al Cavalierato.
    • Durante il loro percorso di preparazione devono imparare a fare branco (gruppo) e in loro i Cavalieri vedono nascere quelle qualità e quelle doti morali e fisiche che permetteranno ai Giovani Guerrieri del Lupo di far parte effettivi della Scuola.

  

Organi Direttivi

 

Gli Organi che dirigono e coordinano i Cavalieri del Phuong Long, a vari livelli, sono formati da quattro Consigli e una Assemblea.

 

Gran Consiglio dei Maestri dei Cavalieri

formato dai: 

Maestri dei Cavalieri Phuong Long 

 

Consiglio dei Gradi Superiori dei Cavalieri

Un Consiglio ogni 3 mesi - formato dai:

                  Nobili Cav. Phuong Long        con diritto di voto

                  Cavalieri Phuong Long           con diritto di voto

                  Cavalieri Esperti                    senza diritto di voto

2 Rappres. Cavalieri Confermati               senza diritto di voto-come osservatori

 

Consiglio dei Gradi Maggiori dei Cavalieri

un consiglio ogni 6 mesi - formato dai: 

 

Cavalieri Veterani:

                   Cavalieri Esperti                   con diritto di voto

                   Cavalieri Confermati             con diritto di voto

 2 Rappres. Cavalieri Scelti                      senza diritto di voto-come osservatori

 

Consiglio dei Gradi Minori dei Cavalieri

un Consiglio all’anno - formato dai:

 

Cavalieri Scelti:

 4 Rappres. Cavalieri Veterani                   con diritto di voto-come coordinatori

                   Cavalieri Iniziati                    con diritto di voto

                   Cavalieri Allievi                     con diritto di voto

                   Cavalieri Novizi                     senza diritto di voto

 

Assemblea Generale di tutti gli Ordini di Grado:

un Consiglio ogni due anni

 

 

Phuong Long Italia

Unione Italiana Qwan Ki Do