Home » Cavalieri Ricercatori » Huấn Sư Lara Cattarossi 1° Dang

Huấn Sư Lara Cattarossi 1° Dang

Huấn Sư Lara Cattarossi 1° Dang - Phuong Long Italia

 

CAVALIERE RICERCATRICE DELLA TIGRE

 

Membro Commissione Discipline Energetiche

 

  

 

 

 

 

Lara nasce nel febbraio 1973 a Firenze.

Fin da piccola i suoi genitori la spingono a praticare attività sportiva, grazie all’idea che lo sport aiuta i giovani a crescere in salute sia mentale che fisica.

Pratica nuoto, ginnastica ritmica, atletica leggera (salto in lungo), basket e calcetto.

Nel 1997 entra in contatto con un mondo estremamente affascinante ma sconosciuto: le arti marziali. Grazie ad un corso di difesa personale organizzato presso l’oratorio salesiano di Scandicci che frequenta assiduamente conosce il Qwan Ki Do.

Inizia la pratica con il Vo Su Daniele Ciafro che nel 2002 diventa suo marito. Dal 2004 al 2011 sospende l’attività per la nascita delle due figlie.

La maternità le fa perdere la motivazione per cui aveva iniziato a praticare Qwan Ki Do e si riavvicina alle arti marziali frequentando due anni di T’ai Chi Chuan che le permette di scoprire un nuovo volto delle discipline orientali.

Alla pratica, però, manca qualcosa. Decide di riprovare con il Qwan Ki Do trovando una nuova motivazione nel miglioramento personale.

Dal 2013 diventa istruttrice per il corso bambini del Club Long Ma di Firenze. Nel 2017 perde il lavoro da impiegata che svolgeva da 18 anni e si trova a doversi reinventare alla soglia dei 45 anni.

La sua attenzione viene subito attirata da corsi di formazione per massaggi che potrebbero essere utili per l’attività sportiva e si iscrive al corso biennale per massaggiatore olistico.

Fin da subito le appare chiaro il legame tra la filosofia orientale e il mondo olistico e decide di approfondire la conoscenza di quest’ultimo.

Frequenta altri due anni di formazione per diventare operatore a tutti gli effetti, scoprendo la Medicina Tradizionale Cinese, la filosofia Indiana e un’infinità di strumenti per il benessere totale della persona.

Contemporaneamente si specializza in Riflessologia plantare.

C’è un pensiero ricorrente che pervade questa nuova professione: riuscire ad integrare le nuove conoscenze acquisite con la pratica marziale perchè è convinta che siano legate tra loro.

Nel 2021 arriva una proposta inaspettata! La Direzione Tecnica dell’Unione Italiana Qwan Ki Do ha deciso di dar vita ad un nuovo settore che si occupi di approfondire le discipline energetiche e le viene chiesto di occuparsi della parte legata alla filosofia cinese e al mondo olistico.

Finalmente sente che è giunto il momento di unire i puntini dei suoi percorsi formativi e metterli a disposizione di chiunque voglia conoscere quello che si cela sotto la superficie della pratica.

Ad oggi, oltre a lavorare come libero professionista in ambito olistico, è responsabile del corso bambini del club Long Ma, responsabile regionale del settore Tam The in Toscana e membro della Commissione Discipline Energetiche.

 

Phuong Long Italia

Unione Italiana Qwan Ki Do