Home » Cavalieri Scelti » Võ Sư Maurizio Caretti 4° Dang

Võ Sư Maurizio Caretti 4° Dang

Võ Sư Maurizio Caretti 4° Dang - Phuong Long Italia

 

CAVALIERE DELL'AQUILA

 

Maurizio Caretti,é Nato a S. Giorgio la Molara in provincia di Benevento il 7 Maggio 1964. Trasferitosi in Svizzera nel Canton Aargau vicino Zurigo definitavamente in età adolescente ricongiungendo la Famiglia. 

Finisce le scuole obbligatorie Svizzere e nel 1978 inizia un corso di Arti Marziali per curiosità; opportunità data dalle scuole obbligatorie.

Decide di iscriversi ad un corso di Arti Marziali. Il Judo per Juniores e poi a seguire il Ju-Jutsu, che prosegue sino al 1987 insieme a suo Fratello Nazzareno, (attuale D.T. della Federazione Svizzera). 

Nel 1982 durante una manifestazione insieme a suo Fratello assistono ad una esibizione di Qwan-Ki- Do a Zurigo del Maestro Pham Xuan Tong e del Giám Sư Roberto Vismara, poi in altre occasioni come “La Pasqua del Budo a Milano” e durante Campionati e Manifestazioni varie di Qwan-Ki-Do, addirittura partecipando a Novi Ligure nel 1984 ad una gara di Arti Marziali di dimostrazione e di combattimento. 

In seguito decise insieme a suo fratello di seguire il Maestro Tong affiancato sempre dal Giám Sư Roberto Vismara.

Incuriosito da questa Arte Marziale e dalla professionalità e dal carisma di entrambi i Maestri. Cogliendo l’occasione nel 1986 di uno Stage tenuto dallo stesso M. Tong a Davos in Svizzera di parteciparvi (essendo aperto a solo istruttori provenienti da altre Arti Marziali).

Da quel momento Maurizio lascia il Ju-Jutsu e intraprende nel 1986 la nuova via quella del Qwan Ki Do insieme a suo fratello Nazzareno, con l’impegno di iniziare e proseguire un cammino e contribuendo alla formazione della Federazione Svizzera di Qwan Ki Do. 

Frequenta con impegno i vari Stage di formazione mirati all’approfondimento tecnico e pedagogico per l’Insegnamento, e segue una volta al mese gli allenamenti tenuti a Milano dal Su-Truong Roberto Vismara.

Partecipa a vari tornei Internazionali di Interclub ed Europei ed al primo Compionato del Mondo svoltosi a Milano del 1994 come atleta della federazione Svizzera.

Maurizio sottolinea che nonostante la distanza e la fatica, si è sentito subito partecipe del Gruppo di allievi del Maestro Roberto Vismara, sensazione confermata sempre di più.

In seguito trasferitosi in Italia nel 1992 ad Ovada in provincia di Alessandria, decide con il consenso del suo Maestro di aprire un Club a Tortona e nel 2004 ad Ovada.

Con le dovute difficoltà non si é mai sentito trascurato o abbandonato, sia dal Maestro che dai compagni ed amici di palestra. 

Può dire che nel Qwan-Ki-Do ha trovato sicuramente una Via in momenti difficili, confidandosi con il suo Maestro, con suoi Amici e compagni di vita e di palestra del Qwan-Ki-Do. 

Maurizio dice:

Posso assicurare che é bello essere partecipi di un obiettivo comune condiviso da tanti.

Il Qwan-Ki-Do per me é stato e sarà sempre un modo di vivere e di essere, cercando di trasmettere quelle sensazioni e quei valori da me vissuti e che ancora vivo. 

Phuong Long Italia

Unione Italiana Qwan Ki Do