Home » Cavalieri Novizi » Huȃn Sư Fulvio Francovig 1° Dang

Huȃn Sư Fulvio Francovig 1° Dang

Huȃn Sư Fulvio Francovig 1° Dang - Phuong Long Italia

CAVALIERE DELLA MANTIDE

 

 

Fulvio Francovig nasce a Milano il 22 Luglio 1976,

Cresciuto nel quartiere di Niguarda, periferia nord di Milano

Spinto dalla madre che così spera di inquadrare e mettere un po’ di disciplina in questo ragazzino un po’ troppo vivace, nel 1985 all’età di 9 anni inizia a praticare Qwan Ki Do presso il centro Hung Phong presso l’oratorio San Carlo alla Ca’ Granda sotto la guida del Maestro Maurizio Tambara.

La sua pratica, da piccolo allievo, viene però sfortunatamente interrotta solo dopo tre anni quando il centro si vede costretto a trasferirsi nei pressi di Viale Zara, a quel tempo troppo distante per un piccolo e la sua pratica si interrompe con il grado di 2° cap rosso (cintura che ancora tiene gelosamente custodita a casa).

Abbandonando forzatamente l’arte marziale, riprende a giocare a calcio in porta con la squadra dell’oratorio e poi presso la società sportiva Azzurri Niguardese, sino al età di 17 anni in prima categoria quando un infortunio al gomito lo costringe a fermarsi. Inizia così a collaborare con la società come preparatore dei portieri sino al anno del militare il 1996.

Rientrato dal servizio militare nel 1997 svolto in un reparto operativo degli elicotteristi e dopo aver partecipato all’operazione in Albania, riprende i contatti con i suoi vecchi amici e mai abbandonati della curva nord di Milano seguendo la sua Inter sia la domenica che durante la settimana.

In questi anni però non ha mia smesso di seguire a distanza il Qwan Ki Do e nel 2000 si riavvicina iscrivendosi al centro Si Yu Ki di Milano e riprendendo così la pratica. Motivato ancora di più perché il corso dove si iscrive è quello del cugino il Tao Su Umberto Maggesi, con cui conseguirà il grado di 1° cap blu un anno dopo.

Nel 2001 il corso viene seguito dal Vo Su Bruno Duca e dal Vo Su Emiliano Girometti che diventerà l’unico istruttore del corso del lunedì e mercoledì.

Sotto la paziente guida del suo Maestro, si allena e pratica costantemente partecipando assiduamente a stage, gare regionali e nazionali sia di tecnica che di combattimento.

Nel 2007 entra a far parte della nazionale combattimento graduati dove sotto la guida del Vo Su Bruno Duca partecipa ad un torneo interclub a Vienna nel 2009 e come capitano nazionale gradi al mondiali del 2011 a Rabat. Nel 2011 consegue anche il grado di Cintura Nera.

In questi anni in lui cresce sempre più la passione per la pratica del Co Vo Dao, dove studia Bong, Moc Can e Song Diep Dao.

Nel combattimento di Co Vo Dao utilizza sia il Bong che i Moc Can e la sua preparazione lo porta nel 2014 ad essere selezionato per la nazionale combattimento Co Vo Dao guidata dal Huan Su Patrick Vairani che lo portera, con il Bong, al mondiale in Belgio del 2015.

Nel Giugno del 2014 consegue il grado di 1° Dang.

Del Qwan Ki Do dice :

“Per me è un divertimento continuo, allenarsi e confrontarsi con altri ragazzi mi stimola, mi fa sentire l’unione e l’amicizia che si crea tra praticanti e per questo ringrazio il mio Maestro per l’opportunità che mi ha sempre dato nel poter visitare anche altri club in questi anni”

Phuong Long Italia

Unione Italiana Qwan Ki Do